Lo sentiamo dire spesso: una possibile vulnerabilità del settore affitti brevi è la stagionalità.
In altre parole, ci sono periodi in cui la gente viaggia di più e altri in cui viaggia meno o non viaggia affatto. Purtroppo, mesi senza prenotazioni possono nuocere molto ai proprietari e ai property manager, anche se quelle stesse proprietà hanno magari ospiti in fila lungo l'isolato durante i periodi di alta stagione.
…Ma non devi preoccuparti: noi di RentalPro possiamo assicurarti che ci sono sempre modi e strategie per affrontare la stagionalità con successo. Se le persone mangiano il gelato in inverno e sorseggiano la cioccolata calda in estate, sicuramente possono essere convinte a fare le vacanze a febbraio.
Risposta semplice: giocare al gioco dei prezzi.
C'è un semplice motivo per cui le persone acquistano gli stivali da neve in primavera e non è perché pregano per una Pasqua bianca. Chi non è particolarmente propenso a viaggiare durante i mesi freddi può essere convinto da un affare. I property manager devono riconoscere che la domanda di immobili in affitto breve registra una significativa contrazione tra novembre e marzo, e dunque devono adeguare i prezzi di conseguenza.
D'altro canto, è possibile – e doveroso – aumentare i prezzi durante i periodi di festività.
Come farlo?
Esistono funzioni di smart pricing che rendono questo processo facile direttamente sulle piattaforme OTA, ma sicuramente farlo manualmente con calendario alla mano ti darà risultati più affidabili.
Non potrà essere sempre la stagione dei bikini, ma è sempre la stagione di qualcosa:
modifica allora le descrizioni degli annunci per comunicare ciò che i tuoi immobili e le aree circostanti hanno da offrire in quel determinato periodo dell'anno.
Taylor Swift è in tour in quella città? C'è un evento attesissimo nell'aria? Perché non mettere quest’evento nella descrizione dell’annuncio allora?
Aggiornare le descrizioni per mantenerle pertinenti non solo aiuterà a dimostrare l'attrattiva dell’annuncio, ma lo farà anche salire di posizione nei risultati di Airbnb.
C'è un tipo di viaggiatore che viaggia tutto l'anno. Che si tratti di caldo torrido o di freddo pungente, quando si tratta di affari, lo spettacolo deve continuare.
Tutto ciò che bisogna fare è assicurarsi che gli annunci si rivolgano a persone che viaggiano per lavoro. Come? Prima di tutto fornire macchina per il caffè, materiale di base per l'ufficio e un'area di lavoro confortevole; secondo dovrai sicuramente cercare di far rientrare il tuo annuncio nella categoria "Business Travel Ready" di Airbnb, in modo che quando gli utenti filtreranno le loro ricerche di alloggi adatti a chi viaggia per lavoro, la tua proprietà non venga esclusa dai risultati di ricerca. Per ottenere questo status servono di base l'accesso WiFi e il ferro da stiro per gli indumenti, e altri meno fondamentali, come una rigorosa politica di non fumatori e una valutazione minima di tre stelle. È importante ricordare che, man mano che il bacino di clienti si restringe, la concorrenza si intensifica, quindi impegnarsi sinceramente per rendere il proprio alloggio il più confortevole possibile per questo tipo di clientela darà i suoi frutti.
Il tempo uggioso può impedire alle persone di esplorare i grandi spazi aperti, ma questo non significa che non apprezzino un nuovo ambiente (ben riscaldato). Foto professionali che mettano in risalto le caratteristiche del tuo immobile, che si tratti di un'invitante vasca idromassaggio, di una cucina moderna o di un accogliente caminetto, potrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno per suscitare l'interesse di coloro che desiderano allontanarsi e rintanarsi per un paio di giorni.
Abbiamo già parlato del gioco dei prezzi, ma la verità è che la bassa stagione significa che di solito le persone non navigano sui siti di prenotazione abbastanza a lungo da notare le offerte vantaggiose. Per questo motivo, oltre a contrassegnare i tuoi annunci con prezzi allettanti, dovresti anche adottare misure più attive per suscitare interesse… Per esempio inviando agli ospiti recenti sconti per parenti e amici dopo il loro soggiorno, o inviate ai vecchi ospiti promozioni esclusive per i visitatori che ritornano.
Assicurati ovviamente di specificare le date di validità di queste offerte, in modo da non incorrere in problemi quando qualcuno vuole approfittarne durante l'alta stagione.
…Dobbiamo essere sinceri però: sicuramente pianificare la migliore strategia per ogni immobile non è un gioco da ragazzi. Ogni immobile è diverso, ha una diversa ubicazione, diversa concorrenza, caratteristiche proprie… questo vuol dire che ad ogni immobile serve la sua strategia.
Per essere sicuro di adottare la strategia giusta e non perdere preziosi guadagni dai tuoi immobili, chiedi a noi di RentalPro: la decennale esperienza dei nostri affiliati nel settore degli affitti brevi ti garantirà grandi risultati, grazie alla gestione professionale di centinaia di immobili ormai rodata e riconosciuta in tutto il panorama internazionale.
Don't hesitate to contact us - RentalPro's Property Managers are here to help you maximize your business!
RentalPro Team