Il segreto sta nel trovare il giusto equilibrio: prezzi che attirino l'attenzione dei potenziali ospiti, consentano di coprire i costi e generare profitti. Tuttavia, raggiungere questo obiettivo non è un compito facile, poiché ci sono molti aspetti da considerare: stagioni, eventi nelle vicinanze, competitors e la durata del soggiorno.
È proprio per questo che l'implementazione di prezzi dinamici per gli affitti a breve termine può aiutare a rimanere competitivi durante tutto l'anno, consentendo di continuare a guadagnare.
Il dynamic pricing è una strategia che utilizza algoritmi per calcolare e adattare i prezzi in tempo reale, ottimizzando le tariffe per incrementare le prenotazioni e aumentare i margini di profitto.
It is a well-established practice in the short-term rental industry that leverages technology and machine learning to adjust rates per night based on supply and demand.
Per stabilire la tariffa per notte, è fondamentale effettuare una dettagliata analisi preliminare prendendo in considerazione diversi aspetti, come le spese operative, le tariffe dei competitors e le date di alta stagione nella vostra regione. Una volta completata, sarete in grado di applicare le variazioni dinamiche secondo necessità: la flessibilità nell'adattarsi alla situazione attuale è fondamentale.
La tariffazione dinamica vi consente di regolare le tariffe per notte per ottimizzare le entrate complessive nel lungo periodo. Ad esempio, abbassando i prezzi in giorni meno richiesti, potete incoraggiare soggiorni più lunghi e generare maggiori entrate complessive.
Utilizzando gli strumenti di tariffazione dinamica, potete automatizzare la gestione delle tariffe e risparmiare tempo prezioso. Questi strumenti calcolano i prezzi in modo accurato e continuo, evitando il bisogno di congetture manuali.
Con la tariffazione intelligente, potete riempire meglio i vuoti nel calendario e incoraggiare soggiorni più lunghi. L'utilizzo della tariffazione dinamica può portare a flussi di reddito più stabili per i proprietari di case vacanza e i gestori di immobili.
Se i vostri concorrenti non utilizzano la tariffazione dinamica, avrete un vantaggio significativo. Potrete prendere decisioni più precise basate su dati critici, garantendo un posizionamento migliore sul mercato.
Gli strumenti più utilizzati per la tariffazione dinamica
• SmartPricing: attualmente il più consigliato tra i software per la gestione dei prezzi dinamici basata su dati di mercato che si abbina a diverse piattaforme di prenotazione
• Pricelabs: un'alternativa che utilizza analisi predittiva e apprendimento automatico per aumentare i ricavi delle case vacanza
• Airbnb Smart Pricing: il sistema standard integrato di Airbnb per automazione dei prezzi dinamici.
Per concludere, l'utilizzo della tariffazione dinamica può comportare numerosi vantaggi, tra cui maggiori entrate e occupazione, risparmio di tempo e un vantaggio competitivo.
Tuttavia, spesso i migliori property manager scelgono di effettuare manualmente la strategia di prezzo, a valle di un’attenta analisi delle condizioni di influenza (stagionalità, eventi, giorni orfani ecc) o comunque di pesare bene quanto suggerito dagli avanzati software di dynamic pricing.
Massimizzare i guadagni su Airbnb richiede un impegno considerevole per offrire una buona esperienza agli ospiti e adattarsi alle dinamiche del mercato, ma ancor di più se lo si fa senza la giusta preparazione o formazione.
Per essere sicuro di costruire la strategia migliore per il tuo immobile, chiedi a noi di RentalPro: la nostra decennale esperienza nel settore degli affitti brevi ti garantirà grandi risultati, grazie alla gestione professionale di centinaia di immobili ormai rodata e riconosciuta in tutto il panorama internazionale.
Don't hesitate to contact us - RentalPro's Property Managers are here to help you maximize your business!
RentalPro Team