Occhio alla truffa: come fare? ReantalPro risponde

Qualsiasi transazione o attività commerciale condotta online corre il rischio di cadere nelle mani dei truffatori. Con la crescita esponenziale del business degli affitti brevi, questo settore è più che mai esposto alle frodi.

Sfortunatamente, alcuni potenziali ospiti non sono quello che sembrano e, a volte, non c'è molto da fare una volta che si è diventati vittime di una truffa. In questo articolo, esploreremo alcune delle truffe comuni e vi forniremo consigli utili per riconoscerle e proteggervi da esse.

Intanto, come avvengono le frodi e le truffe nelle case vacanza?

Purtroppo i tassi di frode nei viaggi e nelle agenzie di viaggio online sono in aumento. Dato che i viaggi sono un'attività che si svolge tutto l'anno, i truffatori possono confondersi con il normale traffico di clienti e sono più difficili da identificare finché non è troppo tardi.

I siti di prenotazione online sono un obiettivo primario per i truffatori per una serie di motivi: intanto perché sono “articoli” ad alto costo, ma sono anche intangibili.

Inoltre, le prenotazioni online avvengono velocemente, se non istantaneamente. Poiché le prenotazioni possono esaurirsi in poche ore, può essere difficile individuare e bloccare gli ospiti truffaldini al momento dell'acquisto.

Truffe nelle case vacanza: Segnali di allarme da tenere d'occhio

È per questo che noi di RentalPro abbiamo deciso di condividere le nostre 15 Red Flags, i principali segnali di allarme che indicano che i potenziali ospiti stanno cercando di truffarvi:

1. Mancanza di competenze linguistiche di base

Un messaggio mal formulato, con molti errori di ortografia e di punteggiatura, è il modo più comune per individuare un messaggio fraudolento. Se la persona dimostra di comprendere pochissimo le conoscenze linguistiche di base e di essere molto ripetitiva in ciò che ha scritto, chiedetevi due volte prima di accettare: potrebbe essere un tentativo di truffa.

2. Un indirizzo e-mail sospetto

Anche il luogo da cui venite contattati può essere un indicatore di frode. Avete sentito parlare del provider di e-mail che stanno utilizzando? Controllate che il nome e l'e-mail dell'ospite corrispondano. Se ci sono discrepanze, l'ospite potrebbe essere un impostore.

Ad esempio: nxJyleqR_6MoDq@syg6.gidjex.com.

3. Troppe informazioni

I truffatori tendono a fornire più informazioni di quelle necessarie nelle richieste di prenotazione. Ad esempio, possono dire di non avere animali, di non fumare e di non bere, tutto ciò che li rende un "ospite perfetto". Si tratta di una trappola che usano contro Host, inducendolo a credere che non causeranno alcun problema, e in realtà poi…

4. Sorpresa o regalo per qualcun altro

Naturalmente, alcune persone fanno davvero una sorpresa ai loro cari con una vacanza, ma altre potrebbero usare questa scusa per fregare i padroni di casa. Ma se dicono che la proprietà è un regalo o una sorpresa per qualcun altro, assicuratevi di avere i nomi e i recapiti dell'intero gruppo che ha prenotato. Potrebbe essere una buona idea richiedere un deposito cauzionale o imporre una medio-rigida politica di cancellazione per evitare che i truffatori vi prendano di mira.

5. Evitare il metodo di pagamento preferito

Avete un sistema di prenotazione sulle vostre piattaforme per un motivo: accettare prenotazioni online e pagamenti sicuri con carta di credito. Pertanto, se un potenziale ospite si offre di pagare al di fuori del vostro sito web, ad esempio con assegno certificato, assegno circolare, bonifico bancario o addirittura in contanti al momento dell'arrivo, è bene che suoni un campanello d'allarme, poiché questi pagamenti non saranno sicuri o garantiti.

6. Informazioni errate sulla proprietà

Se ricevete una richiesta di informazioni o di prenotazione da qualcuno che si riferisce al vostro ranch di campagna come a un "appartamento con attico", anche questo dovrebbe farvi scattare qualche campanello d'allarme. Allo stesso modo, se vi dicono quanto gli piace la vostra camera quando in realtà avete un'intera casa. Il più delle volte si tratta di un messaggio generalizzato inviato a più proprietari di case vacanza, in attesa che uno solo di loro cada vittima della loro truffa.

7. Nessuna data specifica

È possibile che gli ospiti siano davvero flessibili con le date di viaggio e che abbiano semplicemente scelto il vostro appartamento per le loro vacanze. Tuttavia, quando un ospite chiede date molto specifiche, poi ritratta la domanda e vi dice che le sue date sono flessibili, potrebbe cercare di truffarvi.

Do you have a property and are thinking of allocating it for short term rental? Leave your details here to receive a free estimate and be contacted as soon as possible

8. Inviare le chiavi per posta

Prima dell'esplosione del settore, era prassi comune inviare agli ospiti mappe, istruzioni per l'ingresso e persino le chiavi per posta. Oggi, per fortuna, la situazione è molto diversa. Tutti i migliori Property Manager – di sicuro quelli di RentalPro – se non posso fare un check-in fisico, si affidano a metodi di check-in automatizzati, cassette di sicurezza o serrature elettroniche intelligenti.

9. Prenotazioni all'ultimo minuto e in giornata

Gli studi dimostrano che le prenotazioni in giornata hanno una probabilità 4,3 volte maggiore di essere fraudolente, quindi è meglio essere cauti e diffidenti. Naturalmente, a volte bisogna concedere agli ospiti il beneficio del dubbio e credere alla loro storia. È sempre consigliabile seguire il proprio istinto: anche se questo può influire sulla vostra posizione nei risultati di ricerca di Airbnb, è sempre meglio che essere derubati da ospiti dell'ultimo minuto!

10. Hackerare il proprio account

È ormai noto: rubare i vostri dati personali e usarli contro di voi. I truffatori intendono rubare l'identità del proprietario o di casa per frodare altri ospiti o per utilizzare tale identità per svolgere altre attività fraudolente a loro nome, come ad esempio ripulire il vostro conto bancario e persino quello di potenziali ospiti. Ad esempio il truffatore potrebbe inviare all'host un link che gli consente di avere pieno accesso al suo account Airbnb… Assicuratevi di avere una password sicura per tutti gli account degli annunci e di proteggere i dati dei vostri ospiti online.

11. "Rimborsatemi o scriverò una recensione negativa".

Abbiamo parlato tantissime volte su quanto avere le 5 stelle sulle recensioni sia fondamentale, pertanto una recensione negativa può avere un impatto sulla vostra attività. Ecco perché alcuni truffatori sfruttano questa situazione a loro vantaggio, ricattando gli host per ottenere un rimborso completo. Una buona pratica se siete coinvolti in queste truffe è quella di essere onesti e rispondere al commento indicando agli altri ospiti che si tratta di un atto fraudolento.

12. Richiedono uno sconto

I truffatori possono inventare una storia e chiedervi uno sconto. Non importa quanto possa essere convincente, attenetevi sempre al prezzo che hai indicato e, ancora una volta, al vostro metodo di pagamento preferito.

13. Spengono il Wi-Fi

I truffatori non operano solo online, ma anche nel vostro immobile e, disattivando il WIFI, possono richiedere automaticamente un risarcimento ad Airbnb. Per evitare questa tecnica, è meglio tenere il router fuori dalla vista degli ospiti in modo che non venga toccato o spostato da nessuno. Potreste persino metterlo in un cassetto o in una scatola chiusa con un codice.

14. Fanno finta di essere qualcun altro

Alcuni truffatori si rappresenteranno falsamente come un avvocato dicendo che avete diritto a una dichiarazione dei redditi. Allo stesso modo, alcuni potrebbero offrirvi un risarcimento per danni causati da ospiti precedenti, che si siano verificati o meno. La maggior parte inizia chiedendo il vostro numero di previdenza sociale e, in ogni caso, non dateglielo.

15. Semplicemente… non sembra possibile

E infine, se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. E questo non potrebbe essere più appropriato per il mondo degli affitti brevi. Un ospite che si offre di pagare un extra per una settimana di bassa stagione perché ama la tua casa? Truffa! Un viaggiatore singolo che affitta per sé la tua casa con cinque camere da letto? Truffa!

Al giorno d'oggi, con il numero crescente di truffe comuni sugli affitti brevi che gli ospiti della bufala useranno per cogliere proprietari e Property Manager improvvisati e trarne vantaggio. Affacciarsi nel mondo degli affitti a breve termine è un impegno considerevole, ma lo è ancora di più se lo si fa senza la giusta preparazione o formazione.

Se sogni di diventare Property Manager, o già svolgi quest’attività nel tuo piccolo, contattaci: in RenatalPro la formazione e il supporto sono il nostro mantra.

Se invece hai delle proprietà e vorresti affidarti ad un professionista per la loro gestione, non esitare a contattarci: i Property Manager di RentalPro sono qui per aiutarti a massimizzare il tuo business!

Ti aspettiamo.

RentalPro Team